Proprietà chimiche

Proprietà chimiche

Contenuti


Sponsorizzazioni


Siti Correlati

Proprietà chimiche

Lo ione nitrato è un ione poliatomiche con la formula molecolare NO3 e una massa molecolare di 62.0049. E 'la base coniugata di acido nitrico, composta da un atomo di azoto centrale, circondato da tre atomi di ossigeno identici in una disposizione trigonale planare.

Lo ione nitrato ha una carica formale di uno negativo, in cui ogni ossigeno ha una carica -2|3, mentre l 'azoto ha una carica di 1, ed è comunemente usato come esempio di risonanza. Come il iso elettronico ioni carbonati, lo ione nitrato può essere rappresentato da strutture di risonanza.

Quasi tutti i sali inorganici di nitrati sono solubili in acqua a temperatura e pressione standard.

In chimica organica un nitrato (da non confondere con la nitro), è un gruppo funzionale con RONO2 formula chimica generale, dove R sta per qualsiasi residuo organico. Essi sono gli esteri di acido nitrico e alcoli formati da nitroxylation. Esempi sono costituiti da nitrato di metile reazione del metanolo e acido nitrico, il nitrato di acido tartarico, e la nitroglicerina impropriamente.

Tossicità umana

Nitrati tossicosi negli esseri umani avviene attraverso il metabolismo enteroepatico dei nitrati ad ammoniaca, con il nitrito di essere un intermedio. Nitriti ossidare gli atomi di ferro in emoglobina da ferro ferroso (+2) di ferro (+3), che li renda in grado di trasportare ossigeno.

Questo processo può portare alla mancanza generalizzata di ossigeno nei tessuti degli organi e una condizione pericolosa chiamata metaemoglobinemia. Metaemoglobinemia può essere trattata con blu di metilene, che riduce il ferro ferrico (+3) in cellule di sangue colpite torna a ferro ferroso (+2).

Neonati, in particolare, sono cosi vulnerabili alla metaemoglobinemia a causa di nitrato di metabolizzare i trigliceridi sono presenti in concentrazioni superiori in altre fase di sviluppo. Metaemoglobinemia nei neonati non è colloquialmente nota come "sindrome del bambino blu".

Esposizione iniziale è spesso causata da alti livelli di nitrati nel 'acqua potabile. Tuttavia l 'esposizione di nitrato può anche verificare se mangiare per esempio, le verdure che contengono alti livelli di nitrati. Lattuga può contenere nitrati elevati in condizioni di crescita, come la luce del sole ridotta, forniture insufficienti dei micronutrienti essenziali di Molibdeno (Mo) o ferro (Fe), o di alti concentrazioni di nitrati a causa della ridotta assimilazione di nitrato nella pianta.

Elevati livelli di fecondazione, nitrato di contribuire anche a livelli elevati di nitrati nelle piante raccolte.

Alcuni adulti possono essere più sensibili agli affetti dei nitrati rispetto ad altri. L 'enzima metaemoglobina reduttasi possono essere sotto - prodotto o assente in alcune persone che hanno ereditato una mutazione. Questi individui non possono abbattere metaemoglobina più rapidamente di quelli che hanno l 'enzima, porta ad un aumento dei livelli circolanti di metaemoglobina (il che implica che il loro sangue non è cosi ricco in ossigeno). Quelli con l 'acidità di stomaco sufficienti (compresi alcuni vegetariani e vegani) possono anche essere a rischio. Ironia della sorte, l 'aumento del consumo di verdure a foglia verde che accompagna di solito questi tipi di diete può portare ad una maggiore assunzione di nitrati. Una grande varietà di condizioni medici, comprese le allergie alimentari, asma, l 'epatite, calcoli biliari e può essere collegato con l 'acidità di stomaco basso; questi individui possono essere anche molto sensibili agli effetti dei nitrati.

Tossicità marina

In acqua dolce o estuario sistemi vicino alla terra, al nitrato può aggiungere a livelli elevati che possono potenzialmente causare la morte dei pesci. Mentre il nitrato è meno tossico di ammoniaca o nitrati, i livelli di oltre 30 ppm di nitrato può inibire la crescita, mettere in pericolo la sistema immunitaria e sono fonte di stress in alcune specie acquatiche. Tuttavia, alla luce dei problemi inerenti i protocolli con il passato esperimenti di tossicità acuta di nitrati, il grado di tossicità di nitrato è stato oggetto di un recente dibattito.

Nella maggior parte dei casi di eccesso di concentrazione di nitrati nei sistemi acquatici, la fonte primaria è il deflusso superficiale da aree agricole o paesaggistici che hanno ricevuto un eccesso di concimi azotati. Questi livelli di nitrato può anche portare a fioriture di alghe, e quando le sostanze nutritive diventano limitate (come il potassio, fosfato o nitrato), allora si può verificare l 'eutrofizzazione. Cosi come leader di anossia delle acque e zone morte, i fiori possono causare altre modifiche alla funzione del 'ecosistema, favorendo alcuni gruppi di organismi rispetto ad altri. Di conseguenza, nitrati come una componente totale dei solidi disciolti, sono ampiamente utilizzate come indicatore della qualità delle acque.

Nitrati sono un sottoprodotto dei sistemi settici. In particolare, sono una sostanza chimica naturale che è a sinistra dopo la rottura verso il basso o la decomposizione dei rifiuti di originale animale o umano. La qualità del 'acqua può essere influenzato anche attraverso le risorse delle acque sotterranee che hanno un numero elevato di numeri di sistemi settici in uno spartiacque. Settici vanno giù in risorse di acqua sotterranee o delle falde acquifere e di approvvigionamento nei pressi di corsi d 'acqua. Laghi che si basano sulle acque sotterranee sono speso colpiti da nitrificazione attraverso questo processo.

Sponsorizzazioni


nitrati.it - Copyright © 2008